English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

“Le Favole Sibarite“, rete tra istituzioni per diffonderne la conoscenza
Convegno il 13 gennaio alle ore 17 Salone degli Specchi Castello Ducale
 mercoledì 11 gennaio 2017 16:38
“Le Favole Sibarite“, rete tra istituzioni  per diffonderne la conoscenza “Le Favole Sibarite” è il tema del convegno in programma venerdì 13 gennaio, alle ore 17, nel Salone degli Specchi del Castello Ducale di Corigliano Calabro. Un’iniziativa che mira a diffondere nelle scuole e tra la cittadinanza la conoscenza delle “Favole sibarite”, eredità affascinante e suggestiva tramandataci dai nostri predecessori, e a renderle più fruibili anche per i visitatori del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide. A tal proposito, proprio per favorirne la massima diffusione attraverso prodotti cartacei, digitali e multimediali, si è provveduto alla realizzazione di una versione anche in linguaggio Braille e nel linguaggio dei segni.

Il progetto, che ha visto protagonisti alunni di diversi ordini di scuola, è stato selezionato nell’ambito del concorso nazionale “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche” e approvato dal Miur.

Tutto nasce dalla collaborazione tra diverse istituzioni che hanno fatto rete: l’Istituto d’Istruzione Superiore “Nicholas Green – Falcone e Borsellino” diretto dall’ing. Alfonso Costanza; l’Istituto comprensivo “Don Giovanni Bosco” di Cantinella, diretto dal dott. Agostino Guzzo; il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, diretto dalla dott.ssa Adele Bonofiglio.

Questo il programma del convegno, che si aprirà con i saluti delle tre Istituzioni promotrici del progetto: ing. Alfonso Costanza, dirigente scolastico IIS “Green – Falcone e Borsellino”; dott. Agostino Guzzo, dirigente scolastico IC “Don Bosco”; dott.ssa Adele Bonofiglio, direttrice Museo nazionale archeologico della Sibaritide. Seguirà la presentazione del lavoro progettuale: prof. Francesco Petrone, docente IIS “Green – Falcone e Borsellino” su “Valorizzazione di un bene immateriale del nostro territorio a cura degli alunni dell’IIS “Green – Falcone e Borsellino”; prof. Giuseppe Marasco, docente IC “Don Bosco” su “Le favole sibarite tra passato remoto e futuro a cura degli alunni dell’IC “Don Bosco” Cantinella di Corigliano Calabro”. Sono inoltre previsti gli interventi di: Giuseppe Geraci, sindaco di Corigliano Calabro; monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo Diocesi Rossano-Cariati; Graziano Di Natale, presidente Provincia di Cosenza; Tommaso Mingrone, assessore Pubblica istruzione Corigliano; Anna Lucia Casolaro, Responsabile servizi educativi Museo nazionale archeologico della Sibaritide; Luciano Greco, dirigente Atp Cosenza.

L’evento sarà allietato da intermezzi musicali mentre, a conclusione, vi sarà una degustazione di prodotti della tradizione culinaria della Sibaritide a cura dello chef Enzo Barbieri.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Le Favole Sibariti #Convegno #conoscenza #Castello Ducale #Corigliano Calabro
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone