English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

ROSSANO: VALORI COSTITUZIONE, SIGLATA INTESA CLASSICO - ROSSANESI NEL MONDO
-CONTRASTARE INDIFFERENZA VERSO REVISIONISMO STORICO. F.FILARETO- LA GRANDE STORIA ATTRAVERSO I TANTI GENNARINO SCORZA
 sabato 14 marzo 2015 12:57
ROSSANO: VALORI COSTITUZIONE, SIGLATA INTESA CLASSICO - ROSSANESI NEL MONDO ROSSANO (Cs) - Promuovere e sviluppare iniziative di collaborazione e di consultazione permanente al fine di realizzare attività programmatiche nella scuola e per la scuola volte a divulgare i valori espressi nella Costituzione Repubblicana e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale. Realizzare iniziative inserite all’interno delle celebrazioni del 70° anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione, promuovendo percorsi tematici di riscoperta della memoria e la divulgazione dei valori fondanti la Costituzione Italiana.
Sono, questi, alcuni degli obiettivi previsti nel Protocollo d’Intesa siglato nei giorni scorsi tra Liceo Classico, Artistico e Scientifico di Rossano e l’Associazione “I Rossanesi nel Mondo, Gennarino Scorza – Croce al Merito di Guerra e Medaglia d’Onore”, dal titolo “Creare una sinergia volta alla formazione storica, dalla documentazione alla ricerca, per lo sviluppo di un modello di cittadinanza attiva”.
A sottoscrivere il documento, in occasione della presentazione della mostra “Venti mesi fra i reticolati“ esposta nei corridoi del Classico, sono stati Adriana GRISPO, dirigente del Liceo Classico Scientifico ed Artistico e Mario SCORZA, presidente dell’Associazione “I Rossanesi nel mondo“. All’iniziativa, coordinata da Lenin MONTESANTO ed impreziosita dal contributo delle classi quinte delle sezioni A, B e C, coordinate dal docente Daniele GAROFALO, sono intervenuti anche il Prof. Francesco FILARETO, il Preside Narciso SIMONETTI e Achiropita SCORZA, vice presidente dell’associazione “I Rossanesi nel Mondo“.
Una bella pagina di storia, di cittadinanza attiva e di partecipazione democratica. Scritta insieme, in quella che resta una scuola d’eccellenza: il Liceo Classico. E con un forte messaggio condiviso da alunni di oggi e di ieri, presenti alla riuscita iniziativa: che i buoni non vadano mai in vacanza e che il silenzio e l’omertà non siano più concause, nella piccola e nella grande Storia, dell’affermarsi di movimenti anti umani e distruttivi, così come sono stati il fascismo ed il nazismo. Ma così come sono le stesse mafie. Dalle grandi guerre dei secoli scorsi ai nuovi e diversi conflitti contemporanei, regionali ed internazionali, conserva immutati significato e valore il diritto di resistenza.
È stato, questo, il leit motiv del momento di approfondimento e dibattito con gli studenti delle tre quinte liceali, in particolare sul ruolo della Chiesa Cattolica e sul silenzio di Papa Pio XII, sulla Resistenza e su quella meridionale in particolare e sulla tragedia delle Foibe.

Emozionato ed emozionante l’intervento di Mario SCORZA che ha dedicato l’impegno dell’associazione e dell’istituzione scolastica, in occasione dell’8 Marzo, giornata internazionale per i diritti della donna, ad Olga BENARIO, una tedesca - ha detto - che resistette e morì. Comunista ed ebrea, la BENARIO fu espulsa nel 1936 dal Brasile e consegnata in Germania alle autorità naziste le quali, dopo una lunga prigionia nel principale lager femminile di Ravensbruck, la uccisero nella camera a gas del lager di Bernburg.
Non c’è speranza - ha detto Franco FILARETO, parafrasando Pablo NERUDA - che non si nutra di indignazione e di coraggio. Come quelli dimostrati da Olga BENARIO e dal rossanese Gennarino SCORZA che insieme ad altri seicento mila militari italiani disse no al fascismo, venendo immediatamente deportato nei campi di internamento tedeschi, rifiutandosi fino alla fine di continuare a combattere, così come era loro concesso in cambio della vita, a fianco dei tedeschi e dei repubblichini di Salò. Quella di Gennarino SCORZA - ha aggiunto - è una delle tante microstorie senza le quali non potremmo mai riappropriarci della grande Storia.
Manifestazioni come questa - ha concluso la Dirigente Adriana GRISPO - non nascono per caso. La Scuola della Repubblica deve continuare a facilitare queste iniziative, sintesi di sinergie con il mondo dell’associazionismo culturale locale. Deve aprirsi al territorio. Ed evitare - ha concluso - che nell’indifferenza di quanti dovrebbero indignarsi, prevalgano spinte revisioniste.
(Fonte: Montesanto Sas – Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone