English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 18
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

“Organizzazione, innovazione ed etica: la proposta di Aop Armonia per l’agrumicoltura del futuro”, convegno al Castello Ducale
 giovedì 29 settembre 2016 15:50
“Organizzazione, innovazione ed etica: la proposta di Aop Armonia per l’agrumicoltura del futuro”, convegno al Castello Ducale Il prossimo Venerdi 30 Settembre, presso la splendida Sala degli Specchi del Castello Ducale di Corigliano Calabro (Cs) si terra’ il convegno dal titolo: “Organizzazione, innovazione ed etica: la proposta di Aop Armonia per l’agrumicoltura del futuro”.
Il convegno e’ stato organizzato dalla Aop Armonia, una associazione di produttori ortofrutticoli dislocati in diverse regione dell’Italia meridionale, che conta in Calabria una importante base produttiva (circa 100.000 q la produzione tra arance e clementine ) raggruppata nella Coop Natura Piu’ di Cassano sullo Jonio.
A moderare il convegno sara’ uno dei maggiori giornalisti italiani di settore, il direttore del Corriere Ortofrutticolo di Verona, Lorenzo Frassoldati. Tra i relatori:
- il Direttore Generale di Aop Armonia, Antonio Bene, dopo aver presentato la Aop Armonia (mission, fatturato, strategia futura..) si soffermera’ sull’importanza determinante che una organizzazione di tipo manageriale ha per le aziende ortofrutticole moderne. Solo quelle aziende che si doteranno di un management competente e dall’alto profilo professionale potranno affrontare in maniera vincente le sfide che ci giungono dal mercato agrumicolo internazionale, sempre piu’ “affollato” da competitors agguerriti sempre piu’ evoluti e da una clientela sempre piu’ esigente.
- il Direttore Commerciale di Aop Armonia, Marco Eleuteri, si soffermera’ invece sull’importanza dell’innovazione, e quindi della ricerca, per quelle aziende agrumicole che vogliano proporsi al mercato con una offerta distintiva, capace non solo di rafforzare la propria presenza sul mercato domestico, ma in grado anche di attrarre nuovamente quei clienti internazionali che nel corso degli ultimi anni hanno preferito agrumi prodotti in altri Paesi. Investimenti in ricerche di mercato e di marketing sono fondamentali per elaborare una strategia commerciale che si avvalga anche di tutti gli strumenti che la comunicazione moderna ci mette a disposizione per rendere i nostri prodotti piu’ COOL e meno POOR, cercando di sfruttarne al massimo la capacita emozionale di influire positivamente sulle scelte dei consumatori, ed aumentandone in questo modo l’appeal commerciale nei confronti dei distributori internazionali, oggi per lo piu’ orientati verso la produzione agrumicola spagnola. Quindi si dovranno utilizzere tutte le leve emozionali a nostra disposizione: italianita’, tipicita’ , gusto, salubrita’, sostenibilita, evidenziati gia’ nel packaging e “raccontati” dagli Chef di quegli stessi territori laddove i prodotti vengono coltivati attraverso Blog, FoodBloggers, Social Networks, Show Cooking, Weekend Enogastronomici.
- Il Consigliere regionale con delega all’Agricoltura, Mauro D’acri, parlera’ di tutti gli strumenti che la regione attraverso il Psr mette a disposizione delle aziende agricole per investire in ricerca ed innovazione.
- l’Agronomo, Citrus Scientist Specialist, Francesco Perri, parlera’ della ricerca scientifica finalizzata al miglioramento genetico della Clementine italiana e dell’ innovazione varietale. Lo fara’ presentando le caratteristiche di una nuova varieta’, la Sanzo, da lui scoperta e in via di brevettazione da parte della Aop Armonia, che ne regolera’ poi la diffusione sia per cio’ che riguarda la produzione, che per cio’ che riguarda la distribuzione sul mercato. Lo stesso Perri presentera’ poi un programma di miglioramento genetico della Clementine Italiana di cui sara’ coordinatore, il primo in Italia nel suo genere, frutto di un accordo tra il Crea di Acireale e la Aop Armonia che si sta perfezionando in questi giorni, e da cui dovrebbe partire il rilancio internazionale della clementicoltura italiana.
- il Responsabile Nazionale Acquisti Ortofrutta del gruppo Pam, Maurizio Nasato, dopo aver presentato i numeri del gruppo distributivo Pam, con punti vendita diffusi essenzialmente nel centro Nord Italia, parlera’ di quelli che sono i punti di forza e di debolezza del sistema agrumicolo italiano, dando anche dei suggerimenti affinche’ possano essere avviate delle azioni di miglioramento e superate le criticita’ .
- il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliviero, chiudera’ l’incontro con delle considerazioni generali sui temi dibattuti, manifestando la posizione della regione Calabria in relazione ad un settore dell’economia, l’Agricoltura appunto, che riveste un ruolo strategico di primaria importanza per l’economia e la societa’ calabresi.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #castelli #convegno #aop armonia
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone