English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

UN ROSSANESE INTERNATO IN GERMANIA
SCORZA, EVENTO SABATO 7 AL LICEO CLASSICO.PROTOCOLLO D’INTESA SCUOLA-“ROSSANESI NEL MONDO”
 venerdì 6 marzo 2015 17:42
UN ROSSANESE INTERNATO IN GERMANIA ROSSANO (Cs)- 70esimo anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione, un protocollo d’intesa tra il Liceo Classico San Nilo e l’Associazione “Rossanesi nel Mondo” per promuovere percorsi tematici di riscoperta della memoria e la divulgazione dei valori fondanti la Costituzione Italiana. Sarà firmato domani, SABATO 7 MARZO 2015, alle ORE 9,30, in occasione della presentazione della mostra itinerante sulle 60 tavole pittografiche del Cap. Prof. M. TOMADINI del 1946, curata dall’Associazione Nazionale Ex Internati, che sotto il titolo VENTI MESI TRA I RETICOLATI racconta, per immagini, il calvario degli internati in Germania. Come quello vissuto dal rossanese Gennarino SCORZA, Croce al merito di Guerra e Medaglia d’Onore.
Gennarino SCORZA come Edoardo FOCHERINA, Alessandro NATTA e vittoria NENNI. Internati più o meno illustri, che hanno patito l’orrore dei campi di concentramento, ma dal nome ancora oggi invisibile sulle pagine dei libri di storia.
Consegnare alla memoria delle future generazioni la tragica esperienza di quei cittadini italiani, anche nostri concittadini, che per tanto tempo si sono chiusi nel silenzio, nascondendo agli altri e a se stessi la disumanità dei lager. È - dichiara Achiropita Titti SCORZA, Vice Presidente dell’associazione “I ROSSANESI NEL MONDO” – priorità del sodalizio. Il recupero della memoria – siamo convinti di questo – può e deve camminare di pari passo con la riscoperta dei valori di solidarietà e democrazia, di cui quegli internati sono portatori sani, e risvegliare le coscienze.
Promuovere e sviluppare iniziative di collaborazione e di consultazione permanente al fine di realizzare attività programmatiche nella scuola e per la scuola volte a divulgare i valori espressi nella Costituzione repubblicana e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale. È, questo, l’obiettivo dell’incontro.
Dopo il successo dell’evento didattico dedicato a vittoria NENNI e al contributo delle donne alla Resistenza e alla nascita dell’Europa, ospitato nei mesi scorsi presso l’Istituto per Geometri cittadino, l’Associazione I ROSSANESI NEL MONDO – GENNARINO SCORZA, farà tappa nello storico Liceo Classico “San Nilo”, nel centro storico, per affrontare il tema.
Le classi quinte dell’istituto presenteranno i loro elaborati.
Coordinati da Lenin MONTESANTO interverranno Adriana GRISPO, Dirigente scolastico alla guida del Liceo Classico, del Liceo Scientifico e dell’Artistico, che ha fortemente voluto l’iniziativa, Francesco FILARETO, Presidente A.N.P.I., sezione di Rossano, l’assessore alla pubblica istruzione Stella PIZZUTI e Achiropita Titti SCORZA, Vice Presidente dell’associazione “I ROSSANESI NEL MONDO”.
(Fonte: Montesanto Sas – Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone