English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 18
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Grande successo per il campo estivo Calorosamente
Apprezzamenti per liniziativa anche da parte di medici dellAsp
 martedì 26 luglio 2016 15:35
Grande successo per il campo estivo Calorosamente Un unanime consenso sta registrando, nella cittadinanza coriglianese, l’edizione 2016 delliniziativa di alto profilo sociale denominata Calorosamente. Giudizi lusinghieri che pervengono anche da qualificati operatori medici, professionisti che del suddetto campo estivo ben conoscono le potenzialità e gli obiettivi a favore dei giovani partecipanti.
A tal proposito, si registra in merito un caloroso ed empatico apprezzamento della dottoressa Domenica Puntorieri, neuropsichiatra infantile presso l’Asp di Corigliano.
“Il campo estivo ha modalità e metodologia innovativa afferma la neuropsichiatra infantile e supervisore del progetto in quanto prevede ladattamento dellambiente alle diverse potenzialità dei ragazzi con difficoltà relazionali e di comportamento. Una mappatura dellambiente con interventi di tipo psico-educativo permette ai nostri ragazzi di vivere e includersi nel territorio con la possibilità di una crescita dellintelligenza sociale. Tutta la comunità dovrebbe sostenere attraverso le associazioni o le istituzioni tali progetti formativi non solo per i nostri ragazzi, ma soprattutto come educazione alla diversità per le nuove generazioni.
“Calorosamente” è un campo estivo di socializzazione e comunicazione, ideato e coordinato dal dottor Michele forciniti, psicologo e psicoterapeuta, per i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali e non dislocati nel territorio di Corigliano Calabro. Un insieme di attività che, interconnesse a quelle didattico-educative, ludiche e ricreative, garantiscono al soggetto la partecipazione nel contesto sociale e la comunicazione. Come obiettivo generale si intende assicurare al ragazzo la socializzazione e la comunicazione, l’autonomia e la responsabilizzazione. Individuando le capacità positive, cioè le abilità del soggetto, si arriva a definire un programma di interventi, tale da consentire il migliore inserimento della persona allinterno della società. L’attenzione è focalizzata sulle potenzialità, al livello tanto della persona quanto del suo ambito di vita. Un soggetto attivo, partecipe e protagonista del proprio operato.
Il campo estivo ha avuto inizio il 4 luglio e terminerà il 29 del corrente mese.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Campo estivo #calorosamente #iniziativa sociale
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone