English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Questione migranti: “Solidarietà Sempre” a colloquio con il sindaco
 sabato 23 luglio 2016 19:36
Questione migranti: “Solidarietà Sempre” a colloquio con il sindaco Sabato 23 luglio una delegazione della rete “Solidarietà sempre” è stata ricevuta dal sindaco Giuseppe Geraci e dall’assessore Marisa Chiurco, con i quali hanno siglato un verbale di reciproco impegno.
Nell’incontro i rappresentanti del gruppo di solidarietà, pur dando atto della sensibilità e del grande impegno profuso dall’assessore Chiurco, hanno avuto modo di esprimere al primo cittadino tutte le loro perplessità legate alla gestione dell’emergenza-migranti, che sino a questo momento è stata caratterizzata da una serie di criticità a cui è fondamentale che gli enti preposti forniscano ora risposte immediate.
Pertanto, è stato esortato il primo cittadino ad affrontare la questione adottando un approccio diverso, più risoluto e determinato, che possa segnare una netta discontinuità rispetto a quanto fatto nei primissimi giorni di emergenza.
Dopo un’ampia discussione il sindaco ha assunto alcuni impegni precisi. In primis quello di convocare di qui a breve la Consulta dei sindaci del comprensorio, con lo scopo di sensibilizzare i rappresentanti dei comuni viciniori e di stimolare un percorso di assunzione collettiva di responsabilità. Predisporre una rete istituzionale solida, efficiente ed efficace è l’unica via per affrontare con maggiore forza e coesione l’emergenza. Ciò soprattutto al fine di individuare soluzioni condivise che possano garantire soluzioni abitative migliori ai ragazzi, attualmente ancora ospiti del palazzetto dello sport.
Inoltre il primo cittadino ha accolto positivamente l’invito dei rappresentanti di “Solidarietà sempre” di farsi promotore di un Tavolo Istituzionale che richiami alle loro responsabilità anche gli enti sovra-comunali. Provincia, Regione, prefettura e governo nazionale hanno sin qui fatto mancare il loro concreto sostegno, e pertanto è fondamentale che il sindaco faccia valere la sua autorevolezza di primo cittadino per chiedere di essere da questi ricevuto, ascoltato e soprattutto aiutato.
Al di là dell’innegabile esigenza del sindaco e della comunità che rappresenta di non essere lasciati soli dalle altre Istituzioni, però, vi sono anche e soprattutto delle questioni che sono di stretta competenza del nostro comune, che necessitano anch’esse, per la loro soluzione, si è concordato sulla necessità di un cambio di marcia immediato rispetto ai problemi ancora aperti e il gruppo di solidarietà ha accolto positivamente l’incontro convocato dal nostro Sindaco dei comuni di Reggio, Crotone e Vibo per il prossimo lunedi.
A tal proposito, il sindaco ha condiviso con i membri di “Solidarietà sempre” l’importanza della veicolazione dei valori dell’accoglienza e della tolleranza, assumendo l’impegno a farsi capofila di un percorso di maggiore diffusione della cultura dell’accoglienza.
Inoltre, il Comune si è impegnato ad istituire una task-force all’interno della struttura comunale, finalizzata a monitorare e soddisfare tutti i bisogni psico-sanitari dei minori attualmente ospitati presso il palazzetto.
L’assessore Chiurco, dal canto suo, ha stigmatizzato le recenti uscite allarmistiche che paventavano la possibilità di emergenze sanitarie legate a possibili malattie infettive, smentendo totalmente queste infondate voci. Allo stato attuale, i ragazzi sono stati tutti visitati e sottoposti a controlli che permettono di escludere in maniera categorica queste eventualità.
Nel chiudere l’incontro, i rappresentanti di “Soldarietà sempre” hanno garantito la continuazione del loro impegno a continuare il lavoro di solidarietà quotidiana sull’emergenza, attraverso un supporto operativo pratico, senza però rinunciare a vigilare sulla qualità dell’operato dell’amministrazione Comunale.
L’esigenza di garantire un presente quanto più sereno possibile a questi ragazzi in fuga dagli orrori della guerra è un dovere morale a cui la nostra comunità non può e non deve sottrarsi. La cifra del nostro impegno in questa direzione resterà immutata.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Migranti #Solidarietà Sempre #Sindaco #minori
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone