English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Ancora vittorie per l’I.C. Tieri
 giovedì 26 maggio 2016 10:22
Ancora vittorie per l’I.C. Tieri Riflettori puntati ancora sull’Istituto Comprensivo “V.Tieri” che porta a casa un altro successo grazie a Dora Francesca Pasqua, brillante alunna di terza media, che si è piazzata al primo posto nella X edizione del concorso letterario “ Inclusione come arricchimento della persona” promosso dall’associazione ANFFAS sezione di Corigliano.
Una vittoria meritata quella della Pasqua, che si è distinta tra tutti per la maturità, la sensibilità e la delicatezza del suo lavoro, scritto con la penna di un cuore generoso e adolescente che guarda con fame e curiosità al mondo per esplorarlo, cogliendone colori, sfumature, luci, ombre e gioie fino a scovarne le pieghe più nascoste dove si insinua il dolore dignitoso di un’anima che soffre in silenzio all’ombra della sua dignità, che mal si concilia con l’indifferenza di un tempo frettoloso ed egoista.
Al concorso dell’Anffas, riservato agli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado e a quelli frequentanti il triennio delle scuole Superiori, l’I.C.Tieri ha partecipato presentando otto elaborati degli alunni della classe 3B, guidati dalla professoressa Franca Canadè.
“Educare all’inclusione è un obiettivo prioritario per il nostro Istituto” – precisa la dirigente del Comprensivo Tieri Bombina Carmela Giudice soddisfatta e orgogliosa per i tanti successi conseguiti dai suoi studenti negli ultimi giorni.
“Inclusione” – continua la Giudice - ” significa sperimentare concretamente attraverso la presenza nei gruppi classe dei tanti alunni diversabili, significa camminare insieme e tendersi la mano reciprocamente nel quotidiano, Significa accogliere e vivere l’altro come risorsa preziosa che contribuisce alla crescita e all’arricchimento personale in termini di umanità e di amore”. E’ questo il risultato, dunque, di un percorso educativo guidato da adulti consapevoli del valore della persona che rimane tale, sempre.
La persona e la sua bellezza interiore intravista attraverso uno sguardo sfuggente che a poco a poco si lascia catturare catturando a sua volta il cuore. E mentre Dora Francesca Pasqua si è classificata prima imponendosi sulle scuole medie di Corigliano e Rossano i suoi compagni e la professoressa di sostegno Mimma De Marco hanno ricevuto dalla commissione esaminatrice un attestato con Menzione Speciale.
    ANNA PATRIZIA PUGLIESE
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#I.C.Tieri #Premiazione #ANFFAS #vittorie
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone