English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 25
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

EVO, PRODUTTORI CORIGLIANO-ROSSANO CHIEDONO TUTELE
GIOVANI SPINGONO PER ENTRARE NELLE CITTÀ DELL’OLIO
 lunedì 7 marzo 2016 13:34
EVO, PRODUTTORI CORIGLIANO-ROSSANO CHIEDONO TUTELE X edizione di Olio Capitale, i giovani produttori di olio extravergine dell’area urbana Corigliano-Rossano chiedono a gran voce alle rispettive Città di entrare a far parte dell’associazione nazionale Città dell’Olio per garantire maggiori tutele ai territori destinati all’olivicoltura e al loro prezioso prodotto.

A farsi portavoce di questa richiesta è Mario Albino GAGLIARDI Sindaco di Saracena e coordinatore regionale delle Città dell’Olio calabresi che ha preso parte, assieme ai produttori, alla manifestazione dedicata all’extravergine che si concluderà DOMANI MARTEDÌ 8 presso la Stazione Marittima di Trieste.

La Fiera – dichiara GAGLIARDI – si è rivelata una proficua occasione per potersi confrontarsi con le altre regioni. Abbiamo avuto uno scambio di idee per portare avanti la salvaguardia degli uliveti e dell’olio evo, anche come elemento caratterizzante della dieta mediterranea. Una battaglia – continua – che vede in prima linea l’associazione delle Città dell’Olio e le nuove generazioni di imprenditori dell’olio che hanno compreso l’importanza di introdurre nuove politiche colturali e di promozione del prodotto e del territorio, innanzitutto attraverso il passaggio dalla quantità alla qualità. I cittadini di domani premono affinché anche le loro Città comprendano l’importanza di questo sodalizio e vi entrino a far parte. La Calabria – conclude il coordinatore regionale – è la seconda regione in Italia per produzione di olio extravergine di oliva e pertanto deve impegnarsi a fare molto di più per tutelare questo bene dall’inestimabile valore.

Alla X edizione di Olio Capitale la Calabria si è presentata da protagonista con i suoi giovani olivicoltori di Terranova da Sibari, Castrovillari, Rossano, Saracena e Vallefiorita.

La manifestazione è stata organizzata da Aries in collaborazione con Associazione Nazionale Città dell’Olio, Camera di Commercio di Trieste, Promo Turismo FVG, Unicredit e Commanderie des Cordons Bleus de France-Delegazione italiana. - (Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #rossano #saracena #olio #gagliardi #giovani #produttori
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone