English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

OMICIDIO FABIANA, LA CASSAZIONE CONFERMA LA SENTENZA DI SECONDO GRADO E INFLIGGE 18 ANNI DI PENA
 mercoledì 2 marzo 2016 14:04
OMICIDIO FABIANA, LA CASSAZIONE CONFERMA LA SENTENZA DI SECONDO GRADO E INFLIGGE 18 ANNI DI PENA La Cassazione ha definitivamente chiuso sul piano giudiziario la vicenda di Fabiana, confermando la sentenza di secondo grado che infligge complessivamente 18 anni di pena. Esito che non soddisfa pienamente, sarebbe stata più giusta la conferma della condanna di primo grado. Rimane l’assurdità di un procedimento che siccome a carico di un minorenne (all’atto del delitto) non consente ai familiari della vittima e a nessuno di potersi costituire Parte Civile. Che, come ha detto più volte Mario Luzzi, non ha permesso né a lui e né alla sua famiglia di potere difendere la figlia; di venire informato ufficialmente delle varie udienze, ma di apprenderne le date da informazioni di giornalisti. Rimane l’incognita dell’effettiva e severa esecuzione della pena, che ulteriori benefici non la svuotino. Rimane incancellabile il dolore per la perdita di Fabiana. Rimane il vuoto da lei lasciato, al quale nessuna punizione potrà mai rimediare. Rimane la sua assenza, che si avverte, che paradossalmente si sente. Un danno esistenziale che nessuna condanna potrà mai ripagare.
Rimane il conforto che questo omicidio non sia rimasto incagliato nelle insidie delle inefficienze della giustizia italiana e non sia stato soffocato dal boicottaggio degli azzeccagarbugli, pronti a sfruttare qualsiasi cavillo e capaci di dimenticare la sostanza di un orribile delitto ed incapaci di riuscire a difendere legittimamente i loro assistiti e contemporaneamente mantenere il dovuto rispetto per le Vittime, ma sia giunto a condanna definitiva del colpevole.
Rimane l’impegno a continuare a lottare perché altre donne, giovani e meno giovani, non subiscano maltrattamenti, non siano lasciate a soffrire in silenzio e sia data loro l’opportunità di potersi liberare e difendere dai loro aguzzini.
    Centro Antiviolenza Fabiana - Corigliano Calabro
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#fabiana #cassazione #centro antiviolenza #corigliano #
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone