English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

LETTERATURA CORIGLIANESE, 5 SEMINARI SUL TEMA
PROSSIMO INCONTRO SUI GIURISTI A MARZO
 venerdì 19 febbraio 2016 19:14
LETTERATURA CORIGLIANESE, 5 SEMINARI SUL TEMA La produzione letteraria a Corigliano, i giuristi, gli storici, i romanzieri e i saggisti, i poeti e i musicisti. Al via il programma LETTERATURA CORIGLIANESE, 5 seminari fino a giugno. Obiettivo: valorizzare la tradizione, la cultura identitaria e il patrimonio linguistico e letterario coriglianese attraverso l’invito allo studio, l’ascolto e la riscoperta del dialetto, dei personaggi e degli scrittori locali.
Promosso dall’assessorato alla cultura guidato da Tommaso MINGRONE e approvato dall’Esecutivo nei giorni scorsi, il progetto prevede una serie di seminari su scrittori e poeti di Corigliano che si svolgeranno presso la biblioteca F. POMETTI nel periodo tra febbraio e giugno.
È volontà dell’Esecutivo GERACI – ha dichiarato MINGRONE nel corso del primo incontro, tenutosi sabato 13 – di puntare sulla riscoperta del ricco patrimonio letterario facendo conoscere, soprattutto ai giovani, i tanti autori coriglianesi che a partire dal XVI secolo hanno prodotto opere di grande valore poetico e letterario.
I cinque seminari vedranno la partecipazione di accademici, studiosi e qualificati esperti esterni e di volta in volta, si articoleranno su tematiche differenti: da “La produzione letteraria a Corigliano” a “Giuristi”; da “Gli Storici” a “Romanzieri e saggisti”, fino a “Poeti e musicisti”.
Il prossimo appuntamento è previsto per SABATO 12 MARZO, sempre presso la biblioteca F. POMETTI alle ORE 17.30, e riguarderà i Giuristi di Corigliano, con la partecipazione dei Professori Enzo CUMINO, Giulio IUDICISSA e di Giancarlo MACRÌ, docente dell’Università di Salerno.
Nel corso del primo incontro sulla letteratura coriglianese, dopo l’introduzione dell’assessore MINGRONE, Giulio IUDICISSA ha compiuto l’analisi dei generi e dei temi letterari trattati dai vari autori, da quello poetico a quello storico, da quello letterario a quello giuridico; Enzo CUMINO ne ha illustrato i vari autori a partire dal cinquecento come AQUILINO, GAROPOLI, PERSIANI, PUGLIESI, AMATO, PALMA, POMETTI, MORTATI ed altri; e in fine lo storico Crescenzo DE MARTINO si è soffermato sul valore e la consistenza degli archivi cittadini, di grande interesse ed importanza per lo studio e la ricostruzione della vita sociale, economica e politica del territorio, che rappresentano una memoria storica da trasmettere e che, per questo, vanno tutelati e custoditi con cura.
Durante la manifestazione Franca BLANDI ed Enzo PAPACENA hanno letto dei brani di alcuni autori arricchiti dagli intermezzi musicali del maestro Giorgio LUZZI.

(Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Letteratura coriglianese #Mingrone #Seminari #Biblioteca Pometti
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone