English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

CONFERMATA LA 4° CONSULTA DEI SINDACI
È DOMANI, ALLE ORE 16, A ROSSANO
 giovedì 19 novembre 2015 18:12
CONFERMATA LA 4° CONSULTA DEI SINDACI DISSESTO IDROGEOLOGICO, EMERGENZE, FONDI E PREVENZIONE. È confermata per domani, VENERDÌ 20 NOVEMBRE, alle ORE 16, presso la Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, nel Centro Storico, la 4° riunione della Consulta dei Sindaci della Sibaritide.

L’obiettivo era e rimane quello di arrivare ad un documento unitario da trasmettere ufficialmente al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo RENZI ed al Capo della Protezione Civile Nazionale Fabrizio CURCIO, al Governatore della Calabria Mario OLIVERIO ed al Dirigente della Protezione Civile della Calabria Carlo TANSI.

Nella terza riunione itinerante della Consulta svoltasi nel Comune di Mandatoriccio lo scorso 17 ottobre era stata accolta e condivisa la disponibilità del Comune di ROSSANO, su proposta del Primo Cittadino Angelo DONNICI, ad ospitare la prossima assemblea.

Avviare una revisione del sistema nazionale attuale delle allerta meteo, giudicato inutile ed inefficace in ogni sua fase, così come i gravi recenti disastri regionali e nazionali stanno continuando a dimostrare. – Prendere atto della complessità, farraginosità e spesso della inutilità delle procedure prescritte oggi per le fasi successive ad ogni emergenza e per la rituale conta dei danni, scaricate su enti locali già impossibilitati a gestire l’ordinario; prevedendo, invece, che sia la stessa Protezione Civile, nazionale e regionale a valutare e quantificare gli effettivi danni locali. – Farsi interpreti, attraverso tutti gli strumenti di modifica legislativa utilizzabili, della necessità, largamente avvertita dalle autonomie locali, di riformare le normative nazionali che attualmente, pur nello stallo e nella confusione delle competenze in materia di interventi sui fiumi, vietano di fatto al privato di rimuovere in qualsiasi modo materiale inerte dagli alvei, impedendo che questi ultimi possano quindi essere più frequentemente ripuliti, senza oneri per il pubblico. – Incaricarsi di accelerare, coordinando per il governo di questa emergenza tutte le istituzioni nazionali e regionali coinvolte, l’iter di tutti i finanziamenti in corso di erogazione e tutti i progetti di mitigazione del rischio idrogeologico già finanziati. – Finalizzare una cospicua fetta di risorse della nuova programmazione comunitaria 2014-2020 per la gestione dei corsi di acqua e per la prevenzione del dissesto idrogeologico.

Sono, questi, i cinque punti dell’ordine del giorno, condiviso nell’ultima (terza) riunione dei sindaci della Consulta che sarà discusso, sottoscritto e trasmesso ufficialmente, come documento unitario della Consulta dei Sindaci della Sibaritide, al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Capo della Protezione Civile Nazionale al Governatore della Calabria e al Dirigente della Protezione Civile della Calabria. - (Fonte/Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#comune #consulta #sindaci #corigliano #rossano
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone