English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

NESSUN CORTO CIRCUITO CON LA CARTA STAMPATA
È IL GARANTISTA CHE NON GARANTISCE IL DIRITTO DI CRONACA
 lunedì 16 novembre 2015 18:30
NESSUN CORTO CIRCUITO CON LA CARTA STAMPATA Doveva essere una conferenza stampa, aperta al pubblico ed alla partecipazione di dipendenti, funzionari e consiglieri comunali. E così è stata. Alla presenza entusiasta ed attenta di quanti, a diverso titolo, hanno saputo cogliere la qualità dei contenuti, delle proposte emerse e dell’incontro. Ed hanno interloquito con i Professori Ettore JORIO ed Enrico CATERINI, vicepresidente e presidente della Fondazione TRASPARENZA, sul programma di formazione che l’Amministrazione Comunale ha voluto ed ha organizzato per rendere più efficiente la macchina comunale e l’offerta di servizi alla Città.
Sembrerà dunque strano soltanto al solito cronista locale de Il Garantista, ma anche questa conferenza stampa promossa dal Comune di Corigliano Calabro è stata normalmente organizzata nel rispetto di metodi e prassi professionali, ampiamente note ed usate in tutto il Paese da qualsiasi agenzia di comunicazione. Ovvero, attraverso gli inviti destinati (anche) ai corrispondenti ed il loro ripetuto contatto telefonico. Così si fa. Non era e non è un’eccezione degna di incipit o chiosa. Ciò detto, a differenza della solita malsana ricostruzione, propinata solo sul solito giornale, hanno seguito e dato notizia della conferenza stampa sia l’emittente televisiva TELEA1, presente dall’inizio alla fine dell’incontro, sia il giornalista Raffaele CORRADO.
Gli altri giornalisti della carta stampata in particolare, contattati, hanno correttamente informato circa la loro impossibilità a partecipare. Esiste, quindi, soltanto nella mente del solito cronista l’inventato deficit di autorevolezza attribuito al Sindaco Giuseppe GERACI nel suo rapporto istituzionale con la stampa locale. Alla quale, anzi, il Primo Cittadino coglie l’occasione per ribadire il ringraziamento suo personale e dell’Amministrazione Comunale per il puntuale e corretto riscontro che essa garantisce quotidianamente all’attività politico-istituzionale dell’ente, nell’assoluta e doverosa autonomia e libertà di pensiero, di critica legittima ed anche di proposta all’azione di governo.
Cosa che purtroppo non accade, ci spiace constatarlo e ripeterlo, con la sola pagina coriglianese della testata Il Garantista.
Se è vero come è vero che, sulla base di un report documentato che, per sola conoscenza, trasmetteremo anche al Direttore del quotidiano in questione, su ben 227 comunicati stampa trasmessi dal Comune di Corigliano nel periodo da Giugno ad Ottobre scorso, il cronista de Il Garantista ne ha considerati degni di nota soltanto 77, ovvero il 33% del totale. E per i pochi trattati, come nel caso ultimo del resoconto della conferenza stampa di sabato 14 ottobre al Castello Ducale, la notizia istituzionale è stata sistematicamente capovolta, tagliata, fuorviata, mistificata ed infarcita di invenzioni o polemiche sterili destinati a disinformare il lettore. Rispetto a questa concezione oggettivamente distorta della professionalità e del diritto di cronaca, che da quanto ci consta non viene condivisa dagli altri corrispondenti delle altre testate, facciamo volentieri un passo indietro, nella consapevolezza che quanto stia accadendo da mesi ormai su Il Garantista, e solo su Il Garantista, si commenti da solo.
Se, infine, il parziale cronista de Il Garantista avesse voluto porre, come si affanna a sostenere stamani, delle domande al Sindaco ed all’Esecutivo, magari anche su tutte le invenzioni e gli annunci del nulla di cui riempie da mesi pagine e settimanali gratuiti, la conferenza stampa pubblica di sabato scorso sarebbe stata un’ottima occasione che, invece, ci si è evidentemente ben guardati dal cogliere.

(Fonte/Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Testate #Giornalisti #Il Garantista #Carta Stampata
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone