English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

“VERSO IL NUOVO PSR 2014-2020: NUOVE OPPORTUNITÀ IN AGRICOLTURA NELLA SIBARITIDE“
 martedì 3 novembre 2015 16:50
“VERSO IL NUOVO PSR 2014-2020: NUOVE OPPORTUNITÀ IN AGRICOLTURA NELLA SIBARITIDE“ “Un PSR attento alle esigenze dei vari territori calabresi e che punta realmente allo sviluppo delle aree rurali ed alla competitività del settore agricolo, nel rispetto di una gestione sostenibile delle risorse naturali regionali.
Questo è l’auspicio sotto cui nasce il Programma di sviluppo rurale della Calabria 2014/2020, che è stato inviato a Bruxelles di recente. Ed è proprio qui a Corigliano Calabro, cuore pulsante delle eccellenze calabresi in agricoltura, che giorno 14 novembre c.a. si terrà un importante convegno sul PSR, fortemente voluto dal Partito Democratico locale, con la finalità di meglio chiarire e divulgare le opportunità che il Piano offre all’imprenditoria agricola e alla piana di Sibari in particolare.
A introdurre i lavori sarà Salvatore De Luca, Segretario PD del Circolo Corigliano Scalo. Relazioneranno i principali artefici della stesura del PSR: Alessandro Zanfino, Capostruttura del PSR; Giuseppe Aieta e Mauro D’Acri, Consiglieri regionali; Maurizio Nicolai, Direttore ARCEA. Moderatrice del convegno sarà Serena Iacucci, del Direttivo Giovani Democratici di Corigliano.
Il nuovo PSR punta con convinzione ai settori strategici per l’agricoltura calabrese, quali l’olivicoltura, l’agrumicoltura e la zootecnia, e al potenziamento delle relative filiere.
Particolare sostegno viene rivolto all’aggregazione dei produttori, con lo scopo di favorire la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti calabresi e la loro competitività sui mercati nazionali e internazionali. Grande attenzione è, infine, riservata alle zone di montagna, alle aree interne e a quelle svantaggiate e, novità assoluta, ai terreni agricoli confiscati alla mafia.
Inoltre, “l’agricoltura calabrese potrà avvalersi anche del sostegno degli altri fondi comunitari, che si integreranno al Feasr, e si stanno studiando nuove soluzioni per facilitare l’accesso al credito degli imprenditori“.
Particolarmente soddisfatto del Programma di sviluppo rurale redatto è lo stesso presidente Mario Oliverio che in un suo recente intervento, tra le altre cose, ha precisato che “… Tra le priorità fondamentali della nuova amministrazione c’è il sostegno all’insediamento dei giovani imprenditori. Ai giovani agricoltori che partono con un’attività imprenditoriale sarà riservato non solo il premio all’insediamento, ma anche il contributo ai loro investimenti con una quota rilevante”.
Il presente comunicato vale come invito al Convegno per tutte le forze politiche democratiche, per gli enti, per le associazioni sindacali e di categoria e per tutti i cittadini.

Partito Democratico
Circolo Corigliano Scalo
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Convegno #PD #PSR #Aggregazione #Insediamento
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone