English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Confconsumatori: Buoni fruttiferi postali, novità per i cittadini
Domenico Varcaro, responsabile della sede di via Walt Disney di Corigliano Scalo, illustra la vicenda
 venerdì 7 settembre 2018 17:28
Confconsumatori: Buoni fruttiferi postali, novità per i cittadini Buoni fruttiferi postali, novità per i numerosi cittadini-utenti di Corigliano Rossano interessati alla questione. Ad annunciarle, in attesa della pronuncia della Corte di Cassazione a Sezioni Unite, è il dott. Domenico Varcaro, Responsabile della sede Confconsumatori di Corigliano Rossano, in una nota diffusa dal giornalista Fabio Pistoia. Varcaro, professionista attento e sensibile alle problematiche della comunità locale, informa i consumatori interessati a proporre contro Poste Italiane procedura atta ad interrompere i termini di prescrizione. Gli interessati possono rivolgersi alle varie sedi Confconsumatori d’Italia in relazione al proprio territorio di residenza.
“Già diversi anni fa, nel 2014, Confconsumatori – ricorda Varcaro – aveva denunciato sul proprio sito il caso del taglio degli interessi applicato retroattivamente sui buoni fruttiferi postali emessi nel 1983. L’associazione si era impegnata per assistere le centinaia di risparmiatori che, alla scadenza dei propri buoni fruttiferi postali trentennali, si sono visti applicare un tasso di interesse differente e, quindi, hanno ricevuto una somma nettamente inferiore rispetto a quella riportata sul retro del titolo. Oggi, dopo dure battaglie legali, la questione è finalmente approdata dinnanzi alla Corte di Cassazione a Sezioni Unite. L’avvocato Emilio Graziuso, presidente di Confconsumatori Brindisi, ha coordinato la battaglia per l’associazione e spiega l’importanza di questa fase, cruciale. Se dovesse essere accolta la tesi della Sezione della Suprema Corte remittente, tesi che stiamo portando avanti nelle aule di Tribunale, i risparmiatori che hanno un processo in corso, qualora ne ricorrano i presupposti, avranno buone possibilità di ottenere le somme dovute. Al di là, infatti, della legittimità o meno della variazione del tasso, il problema di fondo è l’informazione del risparmiatore. Se questa non è stata data, in modo preciso e puntuale, prima della scadenza del titolo, al momento della emanazione dei decreti ministeriali di variazione dei tassi, vi è un inadempimento, le conseguenze del quale non possono e non devono ricadere sull’investitore. Quest’ultimo, infatti, se fosse stato informato prima della modifica peggiorativa dei tassi di interesse avrebbe potuto scegliere prima della scadenza trentennale la via della liquidazione sul mercato del titolo”.
È possibile ricevere maggiori informazioni presso la sede della Confconsumatori di Corigliano Rossano, in via Walt Disney snc, allo Scalo coriglianese (tel. e fax 0983.202281 – cell. 329.4518228 – email confconsumatori-cor@libero.it).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #confconsumatori #buoni fruttiferi
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone