English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Don Gaetano Federico ricorda mons. Antonio Ciliberti a S. Antonio
 sabato 14 aprile 2018 13:09
Don Gaetano Federico ricorda mons. Antonio Ciliberti a S. Antonio Grande soddisfazione per la Comunità Parrocchiale di Sant’Antonio, sotto la guida di un bravissimo parroco che effonde sulle anime la ricchezza spirituale del suo sacerdozio in un intenso e proficuo lavoro pastorale nonché vero educatore di anime, don Gaetano FEDERICO - autore del libro “Antonio CILIBERTI - il Vescovo della Corresponsabiltà”, presentato venerdì 12 Aprile 2018 alla presenza dell’Arcivescovo della nostra Diocesi Rossano/Cariati mons. Giuseppe Satriano, di mons. Leonardo BONANNO vescovo di San Marco Argentano e di mon. Luigi RENZO Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea.
La chiesa era gremita da tantissimi fedeli, amici e autorità civili e militari, finanche il nuovo Commissario Prefettizio del neo comune Corigliano-Rossano dott. Domenico BAGNATO il quale, alla sua prima uscita Istituzionale, ha voluto partecipare a questa importante serata formulando i saluti a tutti i presenti, ringraziando gli organizzatori e il padrone di casa don Gaetano.
A presentare brillantemente la serata Domenico GUZZARDI editore Progetto 2000 e del libro, lo stesso, di tanto in tanto, dava la parola ai laici Gerardo Schiavelli e Alfonso Luzzi testimoni dell’operato del Ciliberti in oltre 20 di sacerdozio a Sant’Antonio.
Presenti anche la sorella del mons. e i nipoti, uno dei quali ha preso la parola testimoniando l’affetto e l’amore che tutti i fedeli nutrivano per il proprio zio.
Non è mancato neanche il saluto e il ricordo da parte dell’amico on. Gianpaolo CHIAPPETTA, già Consigliere della Regione Calabria.
Tantissime mail giunte durante la serata da parte di vescovi e amici impossibilitati a partecipare all’incontro e tra questi il Cav. Francesco Trebisonda Direttore AON, amico intimo di mons. Ciliberti e tra i fautori dell’organizzazione dell’evento, nonché colui che ha contribuito economicamente alla pubblicazione del libro.
Il coro parrocchiale, sotto la guida di due bravi Maestri, Eugenio CONFORTI e Salvatore PUCCI, ha curato i vari intermezzi musicali.
I tre vescovi, già citati sopra, sono intervenuti opportunamente, di volta in volta, ricordando la figura del loro amico sin dal giorno in cui è stato nominato vescovo della diocesi di Locri-Gerace (7 dicembre 1988). Insomma tanti aneddoti simpatici e, a volte, amari, tanto che aveva l’appellativo di “Presule con la scorta”…
Il 1 Aprile 2017, a 82 anni, il Sindaco e l’Amministrazione partecipano alla città la scomparsa di Mons. Antonio Ciliberti, Arcivescovo Metropolita Emerito di Catanzaro e Cittadino Onorario di Corigliano. La notizia, giunta da Roma ove il Presule era, da tempo, ricoverato presso il Policlinico “Gemelli”, lascia tutti sgomenti e addolorati.
Noi tutti siamo i testimoni di come un servo di Dio abbia vissuto la sua missione, nei luoghi in cui la Chiesa lo ha chiamato, con piena fedeltà al Vangelo e proprio per questo con piena fedeltà a ciascuno di noi, che il Signore gli aveva affidato e siamo testimoni della sua passione educativa, del suo intento di risvegliare nelle persone l’umano per aprirle al divino.
Al termine della presentazione del libro, è stata intitolata la sala Parrocchiale a Mons. Antonio Ciliberti, un ricco buffet per tutti i presenti con taglio della torta da parte dei mons. Bonanno e Satriano.

Prof. Francesco Verardi
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano rossano #don gaetano #ciliberti
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone