English French German Italian Portuguese Russian Spanish
 
datario
DOM 21
OTTOBRE
 
jonio
Breaking
Jonio
18/10/2018 12:17:00 VII Congresso Cgil Pollino Sibaritide Tirreno     17/10/2018 16:21:39 “Puliamo il Mondo“ anche a San Demetrio!     10/10/2018 18:07:15 C’è anche Pina Amarelli nell’elenco dei nuovi Ambasciatori della Calabria      08/10/2018 12:11:02 Rossano: tanta partecipazione al tour nel centro storico bizantino     08/10/2018 12:06:41 Sequestro foce Stombi: la preoccupazione dell’associazione “Laghi di Sibari”  
txtRICERCA
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Corigliano, Antonello Colosimo: ” Il nuovo Liceo un edificio che diventa comunità, agorà, cenacolo”
 sabato 6 gennaio 2018 19:02
Corigliano, Antonello Colosimo: ” Il nuovo Liceo un edificio che diventa comunità, agorà, cenacolo” Lunedì 8 gennaio aprirà alle lezioni il nuovo e moderno edificio che ospiterà il Liceo Classico “Giovanni Colosimo”. L’edificio è stato realizzato dalla Provincia di Cosenza a Corigliano Centro nei pressi di via Vittorio Emanuele. In occasione di questo importante momento-evento per la didattica e la cultura coriglianese Antonello Colosimo, Consigliere presso la Corte dei Conti, e figlio del compianto prof. Giovanni Colosimo al quale il Liceo Classico è stato intitolato, ha fatto pervenire al Dirigente scolastico dei Licei cittadini, prof. Pietro Maradei, una lettera che qui di seguito riportiamo.

Illustre e caro Preside Maradei,
apprendere nel giorno dell’Epifania l’apertura del nuovo edificio del Liceo classico Giovanni Colosimo alla comunità scolastica coriglianese è, prim’ancora che una grande emozione, un segno divino. Grande è stata l’attesa di un evento così significativo, segnato da non poche difficoltà e ritardi che, purtuttavia, è stata premiata dalla tenacia e dalla determinazione, tra gli altri, sua e- mi piace qui ricordare- del Preside Franco Sena. Corigliano ha una lunga e prestigiosa tradizione di studi classici che ha consentito la formazione di meritate bandiere di fortuna e di valore quali Costantino Mortati, Vincenzo Valente, Vincenzo Tieri, Giovanni Colosimo , e tanti altri ancora, e privarla lungamente di una sede adeguata ed efficiente è stata una mortificazione per coloro che, in tempi di tale impoverimento culturale e valoriale, conservano una forte convinzione e motivazione negli studi classici. Oggi la comunità ausonica si riconcilia col suo territorio e gli studenti che lunedì 8 gennaio varcheranno, per primi, l’ingresso della nuova sede del Colosimo potranno render viva, con il loro entusiasmo e con la passione dei loro anni verdi, un edificio che diventa comunitá, agorà, cenacolo. Non posso nascondere la profonda gioia che pervade il mio animo nel sapere che da oggi il nome di Giovanni Colosimo viene eternato nel modo più congeniale alla sua vita interamente dedicata alla formazione dei giovani e alla solidarietà attraverso un impegno civile durato per tutti i suoi 89 anni. Vorrei, col suo primario contributo, organizzare una cerimonia formale d’inaugurazione della sede del Liceo classico Giovanni Colosimo affinchè sia possibile render noto non solo a Corigliano ma all’intero Paese che la Calabria è terra d’ingegni e di saperi straordinaria. A lei, ai docenti, al personale non docente e, soprattutto, alle giovani e ai giovani studenti che varcheranno la soglia del Colosimo invio, a nome della nostra famiglia, il più entusiasta saluto e augurio di proficuo lavoro di studio e di formazione alla vita civile nel solco di esempi che hanno dedicato tutta la propria esistenza a rendere la società in cui viviamo sempre migliore.
Viva il Liceo classico statale Giovanni Colosimo, viva Corigliano Calabro.
Con viva e affettuosa cordialità
Articolo letto 1440 volte     Antonello Colosimo
Visualizza in pdf
 
 
 
#corigliano #liceo #colosimo #maradei
 
QR-Code
Copyright © 2014-2018 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati.
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone