English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Fusione Corigliano-Rossano, tre domeniche dopo il referendum
 sabato 11 novembre 2017 17:38
Fusione Corigliano-Rossano, tre domeniche dopo il referendum Domani è già la terza domenica successiva allo storico referendum che ha sancito la scelta del comune unico “Corigliano Rossano”: un segnale evidente di controtendenza rispettò ai caratteri secolari della Calabria, frantumata nei luoghi e diffidente tra le comunità.
Perciò, l’Associazione IL CAMPO, sottolinea il valore costituente della decisione di un’ampia maggioranza dei cittadini, grazie alla mobilitazione lungimirante di decine di Comitati per il sì. Adesso tutto deve proseguire a rimi serrati, per evitare altri ritardi. Già agli inizi degli anni ’80, nel volume Calabria della Storia d’Italia Einaudi, descrivemmo fenomeni di “interdipendenza multipolare” tra Corigliano e Rossano, Cosenza e Rende; Catanzaro e Lamezia, Locri e Siderno e sollecitammo le istituzioni a compiere atti formali. Ma politica indugiò per oltre 30 anni.
Adesso tutta la procedura deve avere tempi rapidi !
Dopo il confronto avviato nella prima Commissione del Consiglio regionale sul riordino territoriale delle circoscrizioni comunali con modifiche alla legge regionale 5 aprile 1983, n. 13, è più chiaro che la fusione dei Comuni ha risvolti positivi nel valorizzare i beni delle Comunità che si aggregano: snellire le procedure amministrative, razionalizzare costi e servizi ai cittadini e accumulare una più forte rappresentanza nei confronti delle istanze superiori. E’ proprio ciò che serve alla zona Nord della Calabria, in questa fase di nuove attenzioni e investimenti del Parlamento e del Governo, della Regione, con la discussione sulla sperimentazione della ZES (Zona Economica Speciale), facendo leva su Gioia Tauro e sui porti collegati di Corigliano e Crotone. E come non vedere le prospettive dell’ intera filiera culturale da Sibari e dal Pollino verso gli scenari di Matera 2019, già segnalati dalle recenti ricerche SVIMEZ ?
L’Associazione IL CAMPO è pronta a collaborare per un confronto di merito sulle prospettive d’integrazione e innovazione culturale dell’assetto urbanistico e logistico- produttivo.
Attendiamo adesso la proclamazione del risultato da parte dell’Ufficio della Corte d’Appello; la conseguente pubblicazione sul Burc, le competenti decisioni del Consiglio regionale sulla legge istitutiva del nuovo Comune e la nomina del commissario che dovrà gestire l’intero iter procedurale che condurrà all’elezione del nuovo sindaco e del nuovo Consiglio comunale».

Giuseppe Soriero
Presidente Associazione IL CAMPO
Già sottosegretario di Stato
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #rossano #referendum #associazione #fusione #il campo
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone